Business Cube
Tecnologia e funzionalità d’avanguardia
In un mondo che cambia ad altissima velocità, costantemente connesso e aperto ai Flussi di dati e informazioni, per ciascuna azienda è sempre più necessario e indispensabile l’impiego di un gestionale per il proprio business.
Business Cube è il nuovo gestionale realizzato da NTS Informatica -la prima software house italiana ad adottare la tecnologia Microsoft .NET all’interno di un gestionale- con caratteristiche funzionali pensate per l’utilizzatore finale, mediante l’impiego di programmi studiati con precisione funzionale ed estetica.
Connessione Continua
L’architettura server-based ti permette di accedere alle funzioni gestionali di Business CUBE grazie a una specifica APP, ossia utilizzabile in qualsiasi contesto di lavoro, in ufficio come in mobilità
Design Responsive e Adaptive
La sua interfaccia è capace di adattarsi alle dimensioni del tuo computer, smartphone e tablet, riconoscendo il dispositivo che stai usando per la fruizione del programma
Funzionalità Infinite
Business CUBE mette a tua disposizione un’ampia gamma di funzionalità, in grado di rispondere con efficacia alle differenti esigenze gestionali della tua azienda.
USER EXPERIENCE
GESTIONE DEL MAGAZZINO
La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione, aziende commerciali, ecc…
I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti che caratterizzano questo comparto aziendale: dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura. Altro elemento importante in un software per il magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.
Una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture. Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di riscontro dei carichi. Non meno importante è la possibilità di svolgere controlli sulle giacenze, mediante apposite funzioni, per verificarne l’effettiva esistenza a magazzino.
Business Cube oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), che consentono di gestire varie esigenze delle imprese, come le offerte, l’inserimento di impegni clienti e ordini fornitori e permette inoltre la gestione delle condizioni commerciali, la contabilizzazione delle fatture attive e passive, la gestione delle provvigioni per gli agenti e i loro mandati.
Gestione dei documenti emessi e fatturazione differita con possibilità di contabilizzazione contestuale all’emissione del documento o successiva.
Attraverso il modulo GESTIONE AVANZATA VARIANTI è possibile configurare, in maniera semplice, articoli fino a 10 varianti, inclusi anche gli articoli a taglie. Sarà possibile generare anche il prezzo di vendita, le descrizioni in lingua e, se l’articolo è di produzione, anche la sua distinta base.
Interfaccia unica per la gestione di documenti di magazzino sia in ingresso che in uscita.
Movimentazione degli articoli gestiti a lotti, a matricole o a commesse. Generazione veloce di DDT o Fatture Immediate da Impegni.
Con la gestione dell’inventario è possibile gestire inventari di fine anno o a rotazione con generazione delle rettifiche inventariali.
È possibile inserire ordini a fornitori o impegni da clienti che possono essere poi agganciati singolarmente o massivamente a documenti di
evasione, con controllo sulla disponibilità / giacenza di magazzino. È possibile confermare singole righe dell’impegno e definire per ogni singola riga una data di consegna.
Gestire il parco agenti attraverso la gestione di provvigioni su Fatturato, Incassato o Maturato. Provvigioni definite a percentuale o a valore su singoli articoli, classi articolo / cliente o sconti da listino, fino ad un massimo di 5 agenti per ogni singolo cliente. Con la gestione dei Mandati è possibile creare delle proprie regole di attribuzione fino a raggiungere 10 agenti.
È possibile definire diverse tipologie di promozioni da associare a clienti o gruppi di clienti, espresse su prezzi, sconti, premi, omaggi, con calcolo immediato o differito per la gestione di premi di fine anno. Tali logiche possono essere applicate sia agli acquisti che alle vendite.
Con i moduli Logistica su Palmare e Logistica Extended è possibile suddividere ogni magazzino in 5 livelli di ubicazione partendo dalla zona fino alla singola cella. Con la funzionalità di ricevimento merce e movimentazione merce interna è possibile, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, ottimizzare il processo di disposizione merce sia in ingresso che in uscita (picking) ed effettuare inventari di magazzino su palmare
GESTIONE PUNTI VENDITA
Le procedure di vendita al dettaglio o all’ingrosso, caratteristiche dei negozi e punti vendita, richiedono un software con particolari funzioni, tipiche delle attività retail. La capacità di collegarsi con tutti i registratori di cassa, utilizzandoli come stampanti fiscali è senz’altro fondamentale, ma le operazioni da controllare sono numerose, come la gestione di vari tipi di documenti (corrispettivi, ddt, ricevute fiscali emesse, fatture immediate, fatture ricevuta fiscale, note di accredito, impegni cliente, preventivi, ecc…), le chiusure di cassa con il dettaglio dei movimenti giornalieri e la verifica della disponibilità dei prodotti nei vari punti vendita. Altro aspetto, essenziale in questo ambito, è la capacità di gestire le fidelity e le gift card, strumenti di fidelizzazione sempre più apprezzati. La gestione delle card, per essere efficace, deve consentire non solo di attivare promozioni strutturate su diversi parametri (periodi di validità, giorni e fasce orarie di applicazione della promo, articoli e reparti interessati, ecc.) ma anche garantire l’adozione di differenti tipologie di promozione e di gestire cataloghi premi a punti.
Gestione Punti Vendita di Business Cube è particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori perché unisce le numerose funzioni gestionali ad un’interfaccia ottimizzata per l’utilizzo anche tramite dispositivi touch-screen, con possibilità di ricerca grafica dei prodotti.
Attraverso un’interfaccia utente semplice è possibile inserire velocemente corrispettivi e documenti di vendita di un tipico negozio al dettaglio con possibilità di collegarsi a registratori di cassa fiscali. Inoltre è prevista la possibilità di inserire movimenti di versamento e prelievo dalla cassa e saldaconto clienti, strettamente legati alla contabilità, rendendo lo strumento GPV un modulo fortemente integrato con Magazzino e Contabilità. Attraverso la ricerca grafica degli articoli, l’attività giornaliera di cassa risulta più performante.
Con il modulo Recovery è possibile rendere operativo il singolo punto vendita in modalità offline, necessario nelle situazioni in cui la connessione di rete non è stabile, ma si vuole garantire continuità operativa al singolo punto vendita, schedulando aggiornamenti con il server centrale.
Permette l’integrazione delle funzionalità di tessere Fidelity, promozioni (accumulo punti per valore o quantità, sconti a percentuale, complessivi, a valore o su listini particolari, 3×2 per articoli similari o misti, omaggi a valore o per articoli specifici), cataloghi premi, configurazione dei pulsanti in maschera associabili a funzionalità di Business Cube.
CRM
I software CRM hanno lo scopo di garantire l’automatizzazione della forza vendita, consentendo la gestione delle trattative commerciali e delle varie attività correlate. Attraverso il software CRM il personale commerciale deve essere in grado di impostare
e monitorare le trattative, emettere (e quando necessario rivedere) offerte commerciali, pianificare e gestire appuntamenti, telefonate, messaggi e-mail, contatti con clienti acquisiti e potenziali, il tutto sia nella fase di pre-vendita che di post-vendita.
Un grande vantaggio può derivare all’azienda dall’adozione di una soluzione software CRM integrata con il software gestionale ERP. Un CRM integrato, per poter garantire concreti benefici, deve poter condividere con il software gestionale informazioni quali anagrafiche clienti e relative destinazioni, contabilità, magazzino, ordini e scadenzario, consentendo agli operatori di accedere in tempo reale ad ogni informazione commerciale o amministrativa, utile per gestire al meglio le relazioni con i clienti. Il software CRM deve essere in grado di generare offerte commerciali, sfruttando i più diffusi formati (Word e PDF). Il modulo CRM di Business Cube rappresenta quindi un elemento imprescindibile per l’attività di vendita e per la gestione precisa ed efficace dei rapporti con la clientela; uno strumento prezioso a supporto del personale commerciale.
LEAD
L’ anagrafica lead permette di gestire un database di contatti senza coinvolgere le anagrafiche di Business Cube. Solo quando il potenziale cliente conferma l’offerta, il lead viene acquisito nelle anagrafiche clienti.OPPORTUNITÀ / ATTIVITÀ
Possibilità di creare una lista di attività da fare / eseguite e delle opportunità che si presentano sul mercato, per tenere sotto controllo tutte le attività da svolgere, sia proprie che dei propri collaboratori. È inoltre possibile generare massivamente attività CRM a seguito di invio massivo di e-mail o documenti come fatture immediate e differite, per definire attività post vendita da eseguire.OFFERTE
Creazione di offerte e relative revisioni con possibilità di una veloce conferma e trasformazione in impegni esecutivi. Definizione di regole per operatore in modo da pilotare gli accessi ai soli lead di competenza dei singoli operatori CRM#ADDITIONALFEATURES
Google Maps e Sincronizzazione Agenda e Contatti di Google Gmail
– Cronologia delle attività
– Gestione Avanzata dei contatti interni / esterni all’organizzazione
– Campi anagrafici liberi e configurabili
– Estensioni anagrafiche
CUSTOMER SERVICE
Le imprese che forniscono supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti, si trovano a dover gestire alcune attività tipiche dei servizi di post-vendita, come la gestione dei contratti di manutenzione e quella delle chiamate di assistenza da parte dei clienti. Queste aziende necessitano di un software gestionale in grado di integrarsi con il magazzino, in modo da poter immediatamente valutare la disponibilità di pezzi di ricambio e materiali, di volta in volta necessari per effettuare gli interventi previsti, oppure la necessità di emettere ordini ai fornitori per reintegrare le scorte.
Per poter allocare in modo razionale le risorse umane, l’operatore deve essere in grado di accedere all’agenda dei tecnici per verificare in tempo reale impegni e disponibilità, oppure geolocalizzarli sul territorio per assegnare chiamate urgenti.
Impianti e attrezzature installati presso i clienti devono essere archiviati con la possibilità di identificarli chiaramente mediante numeri di matricola e classificarli in base a diversi parametri.
Il modulo Customer Service di Business Cube è lo strumento ideale per gestire sia le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione, che quelle amministrative di emissione preventivi e fatturazione.
CONTRATTI DI ASSISTENZA
Gestione dei contratti di assistenza, con possibilità di revisione, rinnovi automatici e fatturazione associabili ad articoli a matricole sottoposti ad assistenzaMANUTENZIONI PROGRAMMATE
Generazione automatica di attività programmate di manutenzione associate al parco macchine del cliente, per migliorare l’attività di pianificazione dei tecnici e mantenere i macchinari sempre efficientiCUSTOMER SERVICE MAP VIEW
Rappresentazione dei clienti su mappe internet fornite da vari gestori (Google Maps, Bing Maps, ecc…) e posizionamento dei tecnici sul territorio.GESTIONE DELLE CHIAMATE
Consolle per la registrazione degli interventi da effettuare, attribuzione delle chiamate ai tecnici con individuazione dell’intervento da effettuare. Attraverso la visualizzazione dell’agenda del tecnico è inoltre possibile associare la chiamata al tecnico disponibile.#ADDITIONAL FEATURES
– Gestione delle FAQ
– Gestione Distinta Ricambi
– Integrazione con Gestione Magazzino e Contabilità Analitica
PRODUZIONE
La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione, per essere efficace, deve tener conto delle differenze che intercorrono tra i differenti sistemi utilizzati nelle aziende: processi produttivi continui (utilizzati nel settore alimentare o chimico), produzioni a catalogo, produzioni su commessa (che comprendono a loro volte numerose tipologie: engineer to order, assembly to order, make to order, purchase to order), produzioni su centri di lavoro (utilizzate ad esempio, nel comparto meccanico, elettrico ed elettromeccanico).
Nel software gestionale per la produzione, le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).
Il software deve permettere la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere il corretto bilanciamento dei carichi. Altri aspetti importanti sono la capacità di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.
Business Cube, oltre a gestire i principali scenari di produzione, risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni molto complesse e che necessitano di una soluzione in grado di configurare prodotti sulla base di specifiche definite dall’operatore, che può stabilirle mediante molteplici opzioni e varianti. Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.
DISTINTA BASE
Distinta base aperta multilivello a varianti di gamma, commessa associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne. Possibilità di gestire le versioni di distinta base, stampa delle distinte valorizzandole a costi medi, costi ultimi o standard comprensivi sia di costi delle materie prime che delle lavorazioni associate a centri di lavoro.CARICHI DI PRODUZIONE
Al termine della produzione è possibile creare carichi di produzione agganciati ad ordini di lavorazione, dichiararne i tempi di esecuzione e le quantità prodotte effettive.AVANZAMENTO DI PRODUZIONE
Dichiarazione avanzamento su linea di produzione, con versamento automatico del carico di produzione e imputazione dei tempi di esecuzione. Gestione degli avanzamenti “a fasi” per le lavorazioni interne.MRP
La pianificazione della produzione e degli acquisti attraverso l’elaborazione MRP permette una generazione di un piano di produzione sempre aggiornato in base agli impegni raccolti, disponibilità dei prodotti, scorte minime e massime, lotti di riordino e lead time dei fornitori.CONSOLLE CENTRI DI LAVORO
Visualizzazione grafica dei carichi di lavoro sui vari centri per individuare le criticità di produzione, con la possibilità di anticipare / posticipare attività di produzione modificando interattivamente gli ordini di produzione e verificando la disponibilità dei materiali.CONFIGURATORE DI PRODOTTO SU DISTINTA BASE NEUTRA
Per esigenze complesse di produzione, permette di gestire classi di prodotto a “n” varianti ed opzioni con regole e scelte predefinite. Attraverso strumenti di VBscript, è possibile creare delle proprie regole di configurazione.
PROJECT MANAGEMENT
La gestione dei progetti su commessa costituisce un ambito molto particolare all’interno della gestione software delle aziende. Questa esigenza è avvertita tipicamente in settori
industriali come la cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, oppure nell’ambito di organizzazioni che forniscono beni e servizi come sviluppo di progetti marketing, di ricerca e sviluppo o lancio di nuovi prodotti.
Business Cube consente di gestire le commesse e i progetti, fornendo all’operatore strumenti utili al controllo e alla verifica degli obiettivi stabiliti; inoltre, durante l’avanzamento di produzione permette l’integrazione della gestione delle commesse con quella della gestione della Produzione e dell’MRP. Il modulo Project Management di Business Cube permette di rilevare, separatamente, sia i movimenti occorsi a fronte di un’attività, sia i movimenti relativi ad operazioni previsionali.
INTEGRAZIONE
In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere collegata al flusso degli ordini e documenti di magazzino, alla produzione e alla contabilità generale e analitica, per permettere un’integrazione completa con tutti gli strumenti gestionali.WBS
Impostazione attività / struttura di commessa secondo le logiche del Work Breakdown Structure collegate alle attività di preventivazione.
PROGRAMMI DI UTILITA’
Oltre alla gestione delle principali aree operative dell’impresa (Amministrazione, Produzione, Magazzino, CRM, ecc…), Business Cube offrire una serie di funzionalità aggiuntive per integrare soluzioni di terze parti, attivare processi B2B.
Per i nuovi clienti, NTS Informatica ha inoltre realizzato una serie di programmi di migrazione dati che rende ancora più semplice e veloce il passaggio a Business Cube.
IMPORT-EXPORT
L’utility Import-Export permette di utilizzare procedure già presenti nel modulo come la generazione del File Conad / COOP, importazione aggiornamento Catalogo Fornitori oppure creare nuovi profili di import / export che leggono da file csv, txt, xls per aggiornare tabelle di Business Cube. Con la stessa semplicità è inoltre possibile esportare informazioni da Business Cube che possono essere poi lette da altri applicativi.TOOL DI IMPORTAZIONE
Passare a Business Cube da un altro gestionale ECOMMERCE è facile grazie ai tool di importazione. I tool convertono i dati provenienti da fonti esterne, garantendo la piena compatibilità con Business. Grazie ai wizard di importazione, l’attività di importazione risulta semplice e intuitiva.COLLEGAMENTO E-COMMERCE
Business Cube è in grado di collegarsi ad applicazioni e-commerce attraverso lo scambiodati, basato su un database di transito dal quale è possibile attingere informazioni relative ad articoli, disponibilità, prezzi, sconti, ecc…
Possibilità di schedulare l’importazione di impegni, offerte, clienti per permettere un processo automatico di acquisizioneB2B BASIC PLATFORM
Questo modulo consente ai clienti di collegarsi al proprio database per permettere l’inserimento di nuovi ordini da evadere, visualizzare lo status degli impegni già inseriti e visionare le fatture a loro intestate.
TECNOLOGIA
SMART BUSINESS FRAMEWORK
La nuova tecnologia proprietaria Smart Business Framework di NTS Informatica propone un’architettura server based, per accedere alle funzioni del gestionale Business Cube tramite una specifica APP (per Windows, Android, iOS, MacOS) o via Web; consente di usare Business senza installare il software, con evidente vantaggio in termini di spazio impiegato e senza dover acquistare licenze terminal server.
TECNOLOGIA
– Business Cube opera su database Microsoft SQL 2016 / 2014 / 2012 / 2008R2 anche in Express Edition.
– Linguaggio di Programmazione Microsoft .net a 32 e 64 bit nativo.
Il vantaggio principale di una piattaforma a 64 bit nativa consiste in un aumento della produttività dell’azienda; si possono gestire più database e più utenti simultanei su ogni server, inoltre l’utilizzo della memoria è ottimizzato, riducendo i tempi di rielaborazione, anche su database di grandi dimensioni.